BLOG
Regolamento europeo sui ritardi nei pagamenti B2B 150 150 Giovanni Pianca

Regolamento europeo sui ritardi nei pagamenti B2B

La direttiva attualmente in vigore La direttiva 2011/17 sul contrasto ai ritardi nei pagamenti è stata adottata oltre un decennio fa. L’obiettivo della stessa è l’accelerazione dei pagamenti delle fatture nelle transazioni tra imprese, e quindi la protezione in particolare delle piccole e medie imprese (PMI) da situazioni in cui attendere troppo a lungo per…

maggiori informazioni
Valutazione del merito creditizio: gli Orientamenti 2020 dell’EBA 150 150 Giovanni Pianca

Valutazione del merito creditizio: gli Orientamenti 2020 dell’EBA

Nel 2020 vengono emanati dall’Autorità Bancaria Europea gli “Orientamenti in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti”[1] che costituiscono il complessivo contesto operativo al quale le banche devono attenersi[2] in sede di valutazione del merito creditizio, di concessione e di monitoraggio dei prestiti. Più precisamente essi dettano regole per la tracciabilità storica del processo creditizio sin…

maggiori informazioni
La valutazione del merito creditizio 150 150 Giovanni Pianca

La valutazione del merito creditizio

Nel 2017 con l’ introduzione per le banche del principio contabile internazionale IFRS9 (“Strumenti finanziari”), nella valutazione del merito creditizio (e quindi della solvibilità del cliente) queste sono passate da una valutazione a posteriori ad una valutazione prospettica del deterioramento creditizio (la cosiddetta ottica “forward-looking”). In tal modo i crediti vengono classificati ai fini della…

maggiori informazioni
Sostenibilità dell’indebitamento: 2) rapporto PFN / ebitda 150 150 Giovanni Pianca

Sostenibilità dell’indebitamento: 2) rapporto PFN / ebitda

Sostenibilità dell’indebitamento: un altro strumento per misurarla è dato dal rapporto che ha al numeratore la posizione finanziaria netta (PFN) e al denominatore la marginalità della gestione operativa (ebitda). Il quoziente espresso da questo rapporto indica il numero di anni necessari affinché i flussi di cassa potenziali espressi dal margine operativo lordo (ebitda) permettano di…

maggiori informazioni
Sostenibilità dell’indebitamento: 1) oneri finanziari e m.o.l. 150 150 Giovanni Pianca

Sostenibilità dell’indebitamento: 1) oneri finanziari e m.o.l.

Sostenibilità dell’indebitamento: come misurarla ? Essa dovrebbe essere verificata (anche) tramite i seguenti due indici, auspicabilmente oggetto di monitoraggio costante pure nelle piccole e medie imprese: \frac{oneri\ finanziari}{margine\ operativo\ lordo} e \frac{POSIZIONE\ FINANZIARIA\ NETTA}{ebitda} Tali indici ci informano in sostanza circa la sostenibilità dell’indebitamento acceso dall’impresa. In questo articolo esaminiamo assai sinteticamente il primo, che…

maggiori informazioni
Crisi d’impresa e accesso al credito 150 150 Giovanni Pianca

Crisi d’impresa e accesso al credito

Crisi d’impresa e accesso al credito bancario: vi sono degli indici finanziari ricavabili dal bilancio e dal rendiconto finanziario che danno rilevanti informazioni. Qui non tratterò della possibile prossima restrizione del credito bancario alle imprese dovuta all’andamento dell’economia italiana o alla situazione dei crediti deteriorati (non performing loans, NPL) ancora “in pancia” alle banche italiane.…

maggiori informazioni
Blockchain e finanza: prima operazione in Italia 150 150 Giovanni Pianca

Blockchain e finanza: prima operazione in Italia

In materia di blockchain e finanza, già in un precedente articolo avevo sintenticamente illustrato le caratteristiche della tecnologia blockchain (si veda l’articolo blockchain e finanziamento delle esportazioni delle PMI ) e come questa stia concretamente trovando applicazione in ambito finanziario: non solo transazioni bancarie, ma ora pure il finanziamento delle operazioni commerciali transfrontaliere. Si era…

maggiori informazioni
Il controllo della liquidità nelle PMI 150 150 Giovanni Pianca

Il controllo della liquidità nelle PMI

Ai fini del controllo della liquidità va premesso che in un’impresa questa è generata dalla somma algebrica di: margine operativo lordo, cioè dei ricavi di vendita al netto dei costi operativi; capitale circolante netto, dato dalla differenza tra attivo corrente (in primis crediti commerciali) e passivo corrente (soprattutto debiti di fornitura); gestione delle immobilizzazioni. Si…

maggiori informazioni
Piccolo imprenditore e business plans 150 150 Giovanni Pianca

Piccolo imprenditore e business plans

Piccolo imprenditore e business plans: quando il piccolo (e a volte pure medio) imprenditore li  predispone ? Mai o quasi mai, sicuramente non su base periodica. Le poche volte che ciò avviene è perché gli viene richiesto. Quali sono queste situazioni? Tipicamente quelle relative ad operazioni straordinarie o a circostanze “eccezionali”: acquisizione dell’azienda o di…

maggiori informazioni
Finanza innovativa: il dynamic discounting 150 150 Giovanni Pianca

Finanza innovativa: il dynamic discounting

PREMESSA – Già abbiamo parlato qui di finanza innovativa per le piccole-medie imprese, a proposito dell’invoice trading (chiamato anche “invoice discounting”). Quest’ultimo strumento consiste sinteticamente in una “rivisitazione” innovativa di una forma assai tradizionale di finanziamento del capitale circolante: il factoring ovvero, per quanto attiene alla funzione di provvista di liquidità, l’anticipo fatture [1]. L’innovazione…

maggiori informazioni







    Usando questo form acconsenti alla conservazione dei tuoi dati da parte del sito studiopianca.eu

    Leggi e Accetta la Privacy Policy